My Weblog: umraniye elektrikci uskuadar elektrikci usta elektrikci sisli elektrikci

 
La Fenice - Compagnia teatrale

Produzioni feniceLA NOSTRA STORIA

Il teatro La Nuova Fenice, costruito sul sito del vecchio “La Fenice”, fu inaugurato nel settembre del 1894 con l’opera “Carmen”. Il suo interno è caratterizzato da artistiche decorazioni ottocentesche. Dopo la seconda guerra mondiale esso è stato prevalentemente utilizzato come cinematografo, poi lasciato in disuso fino ai recenti restauri. E’ oggi sede di numerosi spettacoli teatrali e di danza. La nostra compagnia, nata nel 1999 per idea di Giacomo Moresi che ne è oltre che il fondatore anche il presidente e direttore artistico, prende in prestito il nome da questo teatro, fulcro artistico della nostra città. La compagnia teatrale La Fenice predilige un approccio classico con il teatro pur rimanendo orientata su un genere di spettacolo allegro e ironico. La commedia brillante e il musical comedy all’americana sono i due rami del nostro filone artistico, senza comunque escludere future produzioni di altro genere teatrale. Oltre alle iniziative teatrali la compagnia organizza stage e manifestazioni artistiche-culturali nelle Marche e su richiesta in altre regioni. La compagnia ha una consolidata esperienza nei corsi di formazione teatrale, da molti anni infatti organizza laboratori di musical dove si possono apprendere le materie fondamentali per questo genere di spettacolo, recitazione, dizione, canto, danza jazz, tip tap. (www.corsiincorso.it)

 

LE PRODUZIONI

La compagnia porta in scena fin dal suo esordio, nel 2000, musical tra i più popolari del panorama americano uniti a commedie musicali nuove e originali. Il primo spettacolo è “Grease, Ragazzi in brillantina” ed è subito un successo. Dopo aver portato lo show in scena in alcune delle città più importanti della Regione, nel 2002 la Compagnia propone un lavoro originale, ispirato al film Pleasentvile, dal titolo “Colours”.
Grazie al talento dei componenti e ai riscontri ottenuto negli anni la Compagnia partecipa a diversi concorsi nazionali di regia e si esibisce in importanti manifestazioni artistiche.
Nel 2006 è di nuovo in scena con una commedia musicale originale inedita, dal titolo “La Tata”, ispirata al celebre telefilm americano.
In questi anni la Compagnia ha svolto un ruolo importante come luogo di aggregazione per tanti talenti marchigiani contribuendo alla diffusione della cultura del teatro nonché del genere musical soprattutto tra i più giovani.
Trascorsi dieci anni dalla sua nascita, nel 2010 il regista Giacomo Moresi propone un nuovo lavoro “Non sognarlo vivilo, Rocky Horror il grande show” un tributo al celeberrimo film degli anni ’70, Rocky Horror Picture Show. Musica live, canzoni in italiano tradotte per l’occasione e un’energia travolgente sono gli ingredienti che hanno permesso a questo show di venir replicato per due anni sia in teatri classici sia nella piazze.
La voglia di cambiare ancora, di investire nei giovani, di scovare nuovi talenti, di continuare a credere nel musical porta oggi la Compagnia a lanciare i suoi nuovi progetti: “Gleefully Together” ispirato al famoso telefilm americano e “Electricity” la storia del piccolo Billi e del suo grande sogno.